Skip to main content

Street Photography: cosa è e come funziona

Street Photography è una espressione inglese, traducibile in italiano con l’espressione fotografia di strada: con questa espressione si intende quel genere fotografico, appartenente allo stile reportage, che si occupa di realizzare scatti spontanei, non definiti; proprio per questo motivo, viene definito di strada.

Quelle della Street Photography sono fotografie che immortalano gli attimi vissuti dalle persone ritratte nella fotografia stessa: lo scopo di questo genere fotografico è proprio cogliere l’attimo, cogliere la spontaneità dei gesti e della espressioni dei vari soggetti; inoltre, un ulteriore scopo della Street Photography è senza dubbio quello di cogliere il lato più naturale, più spontaneo anche della strada e di tutte le vite che la affollano.

Se siete interessati a questo particolare argomento, continuate a leggere questo articolo: vi spiegheremo come iniziare con la Street Photography e quali sono le caratteristiche necessari per diventare un perfetto Street Photographer.

Come iniziare con la Street Photography

Come abbiamo già abbondantemente accennato, lo scopo della Street Photography è quello di cogliere la spontaneità del momento che si intende fotografare, compresi i soggetti e l’ambiente presenti nello scatto. Cogliere questa spontaneità, però, non significa tralasciare tutto il resto.

La Street Photography, infatti, non è un genere fotografico che giustifica un pessimo livello di fotografia, anzi: proprio per cogliere la spontaneità del momento fotografato, è necessario non tralasciare nessun dettaglio. Ecco perché aspetti come la luce, la composizione e i colori della fotografia restano aspetti essenziali anche in questo genere fotografico (così come in molti altri servizi fotografici).

In questo senso, è necessario anche avvalersi di uno strumento funzionale e funzionante per questo genere di fotografia: fondamentale, dunque, è l’utilizzo di una buona macchina fotografica, che consenta di ottenere ottimi scatti anche di soggetti in movimento, in ambienti più o meno bui e più o meno caotici.

Street Photography

Le caratteristiche di un perfetto Street Photographer

Un fotografo a Torino che voglia intraprendere la carriera dello Street Photographer deve prestare particolare attenzione a tutto ciò che è già stato detto in questo articolo. In questo paragrafo, però, cercheremo di capire quali sono le caratteristiche che rendono perfetto uno Street Photographer.

La prima caratteristica di un perfetto Street Photographer è certamente la sua invisibilità: i soggetti coinvolti all’interno della fotografia non devono accorgersi dei vari scatti, in maniera tale da mantenere la più alta naturalezza possibile. Va da sé, dunque, che la seconda caratteristica di cui deve disporre un perfetto Street Photographer è la prontezza: la spontaneità di quell’azione da imprimere non dura per sempre e, di conseguenza, bisogna essere pronti a scattare in qualunque momento.

Infine, come già abbiamo accennato, anche gli aspetti tecnici non sono da sottovalutare: un perfetto Street Photographer deve saper padroneggiare la sua macchina fotografica al meglio delle sue possibilità, sapendo analizzare tutti i vari aspetti utili allo scatto, quali la luce, i movimenti dei soggetti, la predisposizione dell’ambiente e così via.

Seguendo questi consigli, siamo sicuri che diventerete dei perfetti Street Photographer, in grado di cogliere anche l’attimo più piccolo o l’espressione più ricercata!