Skip to main content

Quanto conta la creatività in un fotografo per eventi

Quando si organizza un evento di qualsiasi tipo, è diventato ormai fondamentale avere a disposizione un album di fotografie con cui far vivere l’esperienza a chi non era presente, o farla invece rivivere a chi c’era. Parlare di fotografia di eventi è certamente un ambito molto ampio, perché racchiude diverse tipologie di occasioni che possono essere trattate in maniera diversa, ma è altrettanto vero che esistono molti elementi in comune tra di esse.

Tra i numerosi fotografi a Aosta e nelle altre città, molti scelgono di specializzarsi proprio nella fotografia di eventi, e questo non va dato per scontato, e non bisogna fare l’errore di affidare il reportage fotografico a una persona che non fa questo per lavoro, e in questo articolo andremo a vedere per quale ragione.

Che tipo di foto scattare per un evento

Quando si scattano fotografie per un evento, ci dovranno essere senza dubbio delle foto di gruppo di tutti i partecipanti in posa, spesso fatte a ridosso del momento clou dell’evento stesso, come ad esempio uno spettacolo o una conferenza. Ma oltre a queste? Se immaginiamo di guardare le foto di un evento a cui non abbiamo partecipato, vedere solamente delle foto di gruppi di persone in posa e sorridenti può aiutarci a capire chi era presente, ma non molto altro.

È proprio in questo momento che entra in gioco la capacità creativa di un buon fotografo per eventi, che realizzerà le foto di gruppo più formali, ma sarà anche in grado di realizzare una serie di scatti più informali e spontanei, in cui immortalare l’atmosfera dell’evento. Pensiamo alle fotografie per matrimonio, uno degli eventi per eccellenza. In questo caso, ci saranno senza dubbio foto di gruppo degli invitati, ma per cogliere la vera essenza di quella giornata le fotografie più utili sono quelle in cui sono stati colti dei momenti autentici di interazione e socialità, che fanno percepire l’atmosfera che si respirava durante quell’evento.

Perché affidarsi ad un fotografo per eventi professionista?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, per realizzare il reportage fotografico di un evento non basta avere una macchina fotografica e scattare a tutto spiano: per avere un prodotto finale di qualità, occorrono anche delle competenze, sia tecniche che artistiche, che solo chi scatta per lavoro può sviluppare. Infatti, delle fotografie scattate da un non professionista appariranno tali anche a un occhio non esperto, anche se magari non si saprà dire con esattezza cosa c’è di “sbagliato”.

Negli scatti realizzati da un professionista, invece, sarà possibile notare come ci sia una tecnica nella composizione dell’immagine, nello sfruttare le luci, nell’angolazione scelta per risaltare un soggetto o un dettaglio specifico. Inoltre, un’altra cosa da considerare è l’abilità nella postproduzione: non dobbiamo fare l’errore di pensare che tutte le fotografie scattate dai fotografi professionisti nascano perfette, bensì dobbiamo renderci conto che dietro ad ogni scatto c’è un enorme lavoro di postproduzione, che deve però essere svolto in modo preciso e non grossolano, in modo da ottenere un effetto il più naturale possibile.

Da ciò che abbiamo detto finora, quindi, è facile intuire come fotografare le scene di un evento non sia affatto un lavoro semplice, e per ottenere un buon risultato occorrano tutte le competenze di un professionista.