Skip to main content

Perchè far fare foto in bianco e nero per il proprio matrimonio

Per il giorno del proprio matrimonio il servizio fotografico Torino è immancabile, in modo da avere un ricordo di una giornata speciale e immortalare le emozioni e i momenti di divertimento con gli affetti e gli amici più cari. Affidandosi ad un fotografo per matrimonio a Torino sarà possibile avere un reportage dallo stile unico, dove il professionista saprà combinare tecnica e creatività per un risultato impeccabile.

Una scelta particolare è senza dubbio quella delle foto in bianco e nero, che focalizzandosi sul soggetto riesce a veicolare le emozioni in modo unico, con scatti senza tempo che non possono mancare nell’album di nozze. In questo articolo vedremo perché scegliere le foto realizzate in questo modo e perché questo stile rappresenta una scelta intramontabile.

La fotografia in bianco e nero, una storia intramontabile

Il bianco e nero rappresenta una tappa fondamentale nella storia della fotografia, o meglio, ne rappresenta proprio il primo passo, poiché la prima stampa fotografica è stata realizzata già alla fine del ‘700 in bianco e nero. Questo è dovuto alla mancanza del colore, che viene introdotto solo nel 1935 con la pellicola Kodachrome, ma nel frattempo la fotografia in bianco e nero viene largamente utilizzata per scattare ritratti, immagini di reportage e foto d’arte, nonché per le prime pellicole cinematografiche.

Anche al giorno d’oggi, pur con le numerose possibilità di scattare a colori sia digitalmente che in pellicola, questo stile viene largamente utilizzato anche nel cinema, ad esempio nel film The Artist, vincitore di ben 5 premi agli Oscar del 2012.

Scegliere le fotografie in bianco e nero per il servizio del proprio matrimonio rappresenta quindi una scelta stilistica precisa, dalle note vintage ma con un’eleganza che non tramonta mai, e che fa in modo che il messaggio dello scatto non passi attraverso il colore, ma unicamente attraverso giochi di luce e contrasti.

Perché scegliere le foto delle nozze in bianco e nero

Scendiamo ora più nel dettaglio, e andiamo a dare alcune motivazioni concrete per cui la scelta delle foto di matrimonio in bianco e nero sono una scelta vincente. Innanzitutto, si tratta di uno stile che permette di focalizzarsi meglio sul soggetto, non avendo attorno ad esso le distrazioni dei colori circostanti, e riuscendo quindi a veicolare in modo immediato l’emozione dello scatto.

In secondo luogo, il bianco e nero si gioca fortemente sull’enfasi del rapporto tra luci ed ombre e sul contrasto, che sono in grado di donare una forte intimità e una grande profondità all’immagine, caratteristiche perfette per le fotografie di una giornata così speciale. Inoltre, se consideriamo che il vestito della sposa è generalmente di colore bianco, anche questo può far propendere per la scelta delle foto in bianco e nero proprio per impreziosire i dettagli dell’abito, che se catturato in una foto con la giusta angolazione e con la giusta sorgente di luce potrà essere valorizzato in un modo unico, elegante e originale.