Skip to main content

L’importanza delle foto di famiglia in una giornata qualunque

Molto spesso, si è abituati a scattare fotografie o a richiedere l’aiuto di un fotografo per un servizio fotografico solamente nelle grandi occasioni, negli eventi importanti o durante le vacanze. Ci dimentichiamo, così, di quanti ricordi finiscono dispersi nel nulla e non messi a fuoco da nessuno, solo perché vissuti tra le mura di casa, magari tra le faccende domestiche o in un semplice momento di convivialità in famiglia.

Un reportage di famiglia, magari ad opera di un fotografo proprio tra le mura di casa del cliente, può raccontare la veridicità dei momenti trascorsi insieme e lo può fare con un occhio esterno, vigile, che riesca a cogliere l’essenza di tutti i presenti e a riprodurli su una fotografia.

Soprattutto se si tratta di bambini, sarà bello per loro, una volta cresciuti, poter rivivere non solo i momenti del battesimo, della comunione (che, sottolineiamo, restano momenti bellissimi e di gran spessore), ma anche i momenti in cui giocavano a carte con i fratelli o le sorelli, i momenti in cui la mamma faceva loro il bagnetto per la prima volta, i momenti in cui il papà si occupava di dar loro il latte dal biberon e così via. L’importanza delle foto di famiglia in una giornata qualunque sta proprio in questo: nella possibilità di poter ricordare per sempre momenti semplici e quasi banali, ma che permettono di crescere e di diventare quello che si vorrà.

Un fotografo Torino esperto che si occupi anche di queste fotografie, e non solo di servizi fotografici in posti eleganti durante eventi importanti, può avere uno sguardo più profondo della semplice vita altrui e può avere una chiave di lettura della quotidianità degli altri, che questi altri non hanno.

Foto di famiglia in una giornata qualunque

Cogliere l’attimo anche nella quotidianità

Per scattare fotografie di questo genere, naturali e senza troppi fronzoli, bisogna essere pronti a cogliere l’attimo, capacità utile a maggior ragione all’interno della propria quotidianità, in cui le azioni, ad un occhio non attento, potrebbero sembrare sempre le stesse, ripetitive e non degne di particolare attenzione.

Proprio a questo serve lo sguardo del fotografo: a riconoscere la straordinarietà anche dei momenti ordinari, che necessitano comunque di essere ricordati ed impressi nella memoria, sebbene al momento magari possano sembrarci superflui. Inoltre, un fotografo scatterà foto di una qualità sicuramente maggiore, pur concentrandosi su momenti di impressionante normalità.

La fotografia non conosce meritocrazia

Non c’è niente di più vero: la fotografia non conosce meritocrazia.

Non esiste un momento che meriti di essere fotografato più di un altro: ogni foto, naturale o in posa, di un’occasione importante o di una qualunque faccenda quotidiana, porta con sé il ricordo del momento che è stato fotografato, che merita di essere rivissuto e riportato alla memoria proprio grazie allo scatto pronto e veloce del fotografo.

Le foto di famiglia sono utili per avere sempre con sé la vita che si è vissuta fino a quel momento, racchiusa magari in un album fotografico, che possa essere aperto in qualunque momento per tirare fuori tutte le bellissime emozioni racchiuse in ogni momento passato insieme a chi si ama.