Skip to main content

Le fototessere per i documenti

I documenti sono necessari per il nostro riconoscimento: questo riconoscimento passa inevitabilmente anche attraverso le fototessere che si trovano sui documenti, che devono presentare determinati requisiti e determinate caratteristiche. Questi requisiti e queste caratteristiche variano a seconda del documento di cui si sta parlando: per questo motivo, le fototessere del passaporto devono essere diverse dalle fototessere della carta d’identità, che a loro volta devono essere diverse dalle fototessere della patente e così via.

In questo articolo, ci concentreremo sui documenti di riconoscimento principali, che sono la carta d’identità e la patente. Le fototessere di questi due documenti devono essere diverse sotto molti punti di vista, ma hanno anche qualche elemento in comune. Ecco quali sono questi elementi in comune:

  • devono mostrare il viso (che deve essere adeguatamente illuminato) per intero e anche la parte superiore delle spalle;
  • l’espressione deve essere il più neutra possibile;
  • lo sfondo deve essere bianco e uniforme;
  • gli occhi devono essere bene aperti, ben visibili e proiettati verso l’obbiettivo della fotocamera;
  • le fotografie devono essere messe a fuoco e, quindi, devono risultare nitide e in alta definizione;
  • non devono essere presenti segni di usura sulla fotografia, come per esempio graffi, segni e così via;
  • le fotografie devono essere obbligatoriamente a colori e stampate su carta di qualità.
  • In ultimo, la fotografie devono essere scattate da meno di sei mesi.

Vediamo, nei prossimi paragrafi, in che cosa si differenziano le fototessere per la carta d’identità e le fototessere per la patente.

Le fototessere per i documenti: tutto quello che c’è da sapere sulle fotografia per la carta d’identità

Sia la fototessera per la carta d’identità sia la fototessera per la patente devono essere scattate da un professionista fotografo a Torino, che sia possibilmente esperto anche in altri servizi fotografici. Detto questo, le fototessere per la carta d’identità e le fototessere per la patente si distinguono principalmente per il formato, ma anche per molti altri aspetti.

La fototessera per la carta d’identità deve presentare le seguenti caratteristiche.

  • La larghezza deve essere di 35 millimetri e la lunghezza deve essere di 45 millimetri.
  • Il viso del soggetto deve occupare la maggior parte della superficie della fotografia.

Le fototessere per i documenti: tutto quello che c’è da sapere sulle fotografia per la patente

Adesso che conosciamo le caratteristiche fondamentali della fototessera per la carta d’identità, è il momento di elencare quali sono le caratteristiche essenziali della fototessera per la patente.

  • La larghezza della fototessera, in questo caso, può essere variabile tra i 32 e i 35 millimetri; lo stesso vale per la lunghezza, che può oscillare tra i 40 e i 45 millimetri.
  • Il viso, anche in questo caso deve occupare la maggior parte della superficie della fotografia, che però è minore rispetto ai parametri della fototessera per la carta d’identità.

Queste sono le uniche differenze esistenti tra le fototessere scattate per la carta d’identità e le fototessere scattate per la patente: sembrerebbero essere piccolezze, ma queste piccolezze sono comunque da tenere in considerazione. Per questo motivo, quando è il momento di rinnovare la carta d’identità non possono essere utilizzate le fototessere per la patente e viceversa.