Skip to main content

Fotografo sportivo: chi è e cosa fa

Il fotografo sportivo non è altro che un semplice fotografo, specializzato nella fotografia degli atleti e nella fotografia dei vari eventi sportivi. La maggior parte dei fotografi sportivi lavora in collaborazione con giornali, ma esistono anche fotografi sportivi indipendenti e altri ancora che lavorano per un’agenzia fotografica: la cosa che accomuna tutte queste diverse tipologie di fotografi è il tipo di servizio che offrono, cioè uno shooting fotografico a tema sport, di qualunque tipo esso sia.

La fotografia sportiva è certamente una branca complicata della fotografia e, nel corso di questo articolo, ne analizzeremo le varie caratteristiche. Inoltre, in conclusione, capiremo anche come scegliere il giusto fotografo sportivo per il proprio shooting.

Servizio fotografico sportivo: le caratteristiche

Come abbiamo accennato qualche riga fa, il servizio fotografico sportivo è forse uno dei servizi fotografici più difficili da realizzare: questa difficoltà si basa, ovviamente, sulla dinamicità e sul movimento continuo di tutte le attività sportive, che devono essere impressi sulle varie fotografie.

Scattare fotografie di soggetti in movimento è sicuramente più difficile rispetto a scattare semplici fotografie in posa di altri servizi fotografici: per questo motivo, per uno shooting fotografico di valore, è necessario affidarsi ad un fotografo esperto e qualificato, che possa assicurare e garantire il risultato desiderato. Questo fotografo, inoltre, deve essere un soggetto attivo e proattivo: innanzitutto, deve essere disposto a spostarsi per lavoro, in quanto gli eventi sportivi non si svolgono sempre nella stessa città; inoltre, anche durante lo shooting vero e proprio, il fotografo non può mai permettersi di stare fermo, in quanto deve seguire tutte le azioni dei vari atleti e dei vari giocatori, cercando di scattare le fotografie nei momenti più salienti dell’attività. La parte più semplice di un servizio fotografico sportivo, probabilmente, è quella dedicata alle eventuali fotografie di squadra o singole posate, da scattare prima e dopo le varie attività sportive, magari indossando le medaglie o innalzando le coppe vinte.

Per prepararsi a scattare questa tipologia di fotografie e a realizzare questo genere di servizi fotografici, i fotografi devono frequentare una scuola d’arte o di fotografia, che permetta loro di imparare e di sperimentare le varie tecniche utili per produrre fotografie e shooting di qualità.

Come scegliere il giusto fotografo sportivo

Scegliere quello giusto tra i vari fotografi a Torino non è sicuramente un procedimento semplice: questa scelta va effettuata in base ad una ricerca, su internet o tra le varie conoscenze, delle caratteristiche che si desiderano nelle fotografie che verranno scattate.

A questo scopo, sono molto utili i reportage presenti sui vari siti dei fotografi, che possono aiutare nel farsi un’idea su come un determinato fotografo lavora e sulla tipologia di fotografie che è abituato a scattare. In questo senso, possono essere di aiuto anche le varie recensioni che si trovano online, che possono far capire come precedenti clienti si sono trovati con quel determinato fotografo. In ultimo, affidarsi alle conoscenze non è mai sbagliato: nel caso in cui si conosca qualcuno che ha avuto la necessità di cercare un fotografo sportivo, si può chiedere consiglio anche a questa persona.