Skip to main content

Fotografie di interni | Perché sono indispensabili per le strutture alberghiere

Fotografie di interni: perché sono indispensabili per le strutture alberghiere

Si sa, la prima impressione è quella che conta: questa regola vale per ogni situazione: quando conosciamo una persona o quando visitiamo un luogo in cui non eravamo mai stati, a prima occhiata si crea subito un’immagine nella nostra testa da cui dipenderanno le nostre scelte. Anche quando si parla di resort, hotel e bed and breakfast, la prima impressione è fondamentale.

Ormai il web è costellato da milioni di diverse strutture alberghiere: la scelta è veramente infinita, e per un turista potrebbe rivelarsi difficile decidere in quale albergo o casa vacanza alloggiare. In questo caso, la fotografia di interni è fondamentale, ed è ciò che aiuta maggiormente il proprietario di una struttura alberghiera a mostrare ai propri clienti ciò che le sue stanze hanno da offrire, mettendo in risalto in pochissime immagini tutte le qualità degli ambienti e rendendo molto più facile la scelta per i turisti che stanno cercando il posto perfetto in cui passare le proprie vacanze.

In questo modo, chi sta cercando la struttura giusta in cui alloggiare, potrà escludere a priori tutti gli hotel e i bed and breakfast con foto scadenti e che non rendono giustizia alle stanze, e prediligere invece quelle che espongono foto di qualità e che con pochi immagini raccontano al meglio gli ambienti.

Perché affidare le fotografie di interni a un professionista?

Come già detto, sui siti di prenotazione di strutture alberghiere come Airbnb e Booking c’è veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli hotel e i bed and breakfast, soprattutto se effettuiamo la nostra ricerca in un posto magico ed altamente turistico come la Valle D’Aosta.

Spesso e volentieri i proprietari degli hotel e delle stanze fotografano gli ambienti da offrire ai turisti utilizzando il cellulare o macchine fotografiche scadenti, e il risultato sono fotografie di interni di scarsa qualità e che non rispecchiano minimamente l’ambiente immortalato, rendendolo spesso più brutto e meno accogliente all’occhio del turista. Rivolgendosi invece a un fotografo professionista, i proprietari dei resort, degli hotel e dei b&b avranno la certezza di affidare questo lavoro a un esperto del mestiere, in grado di ritrarre al meglio le stanze della propria struttura e di metterne in risalto tutte le qualità e i dettagli più importanti con pochi scatti.

Un fotografo professionista del mestiere, oltre a utilizzare per le proprie fotografie di interni macchine fotografiche di qualità, conoscerà l’importanza della luce e i momenti della giornata migliori per scattare le foto giuste, e riuscirà a ritrarre le strutture sfruttando l’illuminazione adeguata e donando in questo modo un aspetto armonioso alle stanze. Oltre all’importanza dell’illuminazione, un esperto saprà fotografare le stanze scegliendo l’angolazione ideale per scattare un’immagine il più fedele possibile alla realtà. In conclusione, se vogliamo scattare delle magnifiche fotografie di interni in Valle D’Aosta o a Torino e Provincia che rendano giustizia alla nostra struttura, rivolgerci a un fotografo professionista sarà il primo passo per ottenere delle immagini di qualità e che rispecchino al meglio l’aspetto e l’arredamento delle nostre stanze.