Skip to main content

Fotografie ad Aosta : 5 paesaggi da immortalare

Nonostante la Valle d’Aosta sia la regione più piccola d’Italia, i suoi 3.200 chilometri quadrati di superficie racchiudono tutta la bellezza della storia e dell’antichità, le infinite meraviglie dell’arte e un paesaggio mozzafiato e romantico. È proprio vero, in Valle D’Aosta c’è veramente tutto: monumenti romani, antichi castelli e fortificazioni medievali, chiese, e numerosi esempi di quanto l’arte antica abbia lasciato un’impronta profonda su questa terra, arricchendo tantissimo il patrimonio artistico del nostro Paese. Al centro di questo meraviglioso territorio spicca Aosta, una splendida città d’arte che di storia ne ha vissuta tanta. Aosta si trova al centro di una vasta pianura ed è completamente circondata da montagne. Il suo centro storico conserva ancora l’architettura tipica del medioevo: camminando tra le sue vie ci sembrerà di tornare indietro nel tempo e di visitare epoche diverse. Vediamo insieme quali sono i cinque paesaggi più belli che un fotografo Aosta ama immortalare in una fotografia per avere per sempre un magico ricordo di questa terra:

Porta Praetoria

La Porta Praetoria si trova proprio in centro ad Aosta, e rappresenta sicuramente uno degli angoli della città in cui si respira più storia. Si tratta dell’antico accesso principale di Augusta Praetoria, nome con cui veniva chiamata Aosta in passato. Edificata nel 25 a.C., la porta pretoria spicca tra le vie di Aosta da oltre duemila anni, e rappresenta indubbiamente uno dei luoghi più belli da visitare e da fotografare. Di sera lo spettacolo è ancora più suggestivo!

Teatro Romano

A pochi metri dalla Porta Praetoria, spicca il meraviglioso Teatro Romano, anch’esso un monumento che porta sulle spalle oltre duemila anni di storia. Trovarsi davanti il Teatro Romano è uno spettacolo più unico che raro: le montagne gli fanno da sfondo, rendendo la sua visione indimenticabile.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista

La meravigliosa Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista è un vero concentrato di tesori più unici che rari: impossibile non scattare una fotografia agli affreschi e ai mosaici di questa antichissima chiesa!

Il Forte di Bard

A pochi chilometri dalla città, troveremo il Forte di Bard, un complesso di edifici antichi di una bellezza inimmaginabile. Fotografare quest’angolo Valdostano al tramonto ci regalerà un ricordo che non potremo mai dimenticare!

Le montagne di Aosta e la vista sul Monte Bianco

Le montagne di Aosta sono parte integrante della bellezza della città. Nell’antichità avevano il ruolo di proteggere la città e adesso, a distanza di migliaia di anni, sono qui a ricordarci quanto sia speciale il territorio che la circonda. Da queste montagne avremo una vista mozzafiato sul meraviglioso Monte Bianco e sul Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Valle del Gran San Bernardo

La Valle del Gran San Bernardo è appena fuori dalla città, e offre un paesaggio suggestivo in tutte le stagioni: impossibile scegliere se questo scenario sia più bello in inverno, quando il paesaggio si tinge di bianco, o in primavera, quando il verde dell’erba illumina l’intera valle.