Skip to main content

Foto ritratti: ecco come farle

I foto ritratti, oltre ai reportage fotografici dedicati ai giorni di celebrazione (come, per esempio, i matrimoni, i battesimi, i baby shower e via dicendo), sono tra i servizi fotografici più in voga, tra quelli più diffusi e tra quelli più richiesti: ecco perché ogni bravo fotografo deve sapere come farli, deve conoscerne le diverse tipologie e deve essere consapevole di quali siano tutti i passaggi necessari per ottenere dei perfetti foto ritratti.

La cosa più difficile da fare, quando si tratta di scattare un foto ritratto, è senza ombra di dubbio cercare di comunicare, attraverso le varie fotografie, la vera essenza del soggetto fotografato, la sua personalità, che deve assolutamente trasparire nei vari scatti che verranno selezionati dal fotografo. Proprio per questo motivo, è necessario che il soggetto sia completamente a suo agio, che posi per il fotografo senza rendersi conto di stare effettivamente lì a posare e che sia il più naturale possibile.

Per ottenere questo risultato, come dicevamo, occorre che il fotografo predisponga un foto ritratto che si adatti alla natura del soggetto e che esegua tutti i passaggi necessari, al fine di ottenere un buon risultato.

foto di ritratti

Foto ritratti: quali sono le diverse tipologie

La categoria dei foto ritratti raccoglie al suo interno diverse tipologie, tutte accomunate da un importante particolare: l’attenzione del fotografo e degli scatti fotografici deve essere dedicata interamente al soggetto che si sta fotografando. Ma vediamo insieme quali sono queste diverse tipologie di foto ritratti.

  • Foto ritratti da interno, cioè foto ritratti eseguiti in un posto chiuso, che facciano sentire a proprio agio il soggetto (come, per esempio, quelli che vengono scattati nelle case degli sposi da ogni fotografo matrimoni).
  • Foto ritratti da esterno, cioè foto ritratti in cui il soggetto si trova in luoghi all’aperto, come la campagna o un posto che sia importante per lui e che lo faccia sentire nella sua più totale naturalezza.
  • Foto ritratti in sala pose, cioè foto ritratti in cui il soggetto deve necessariamente posare e, di conseguenza, deve avere già una certa padronanza per quello che riguarda trovarsi di fronte ad una macchina fotografica.
  • Foto ritratti creativi, cioè foto ritratti più studiati e progettati, in cui sia il fotografo sia il soggetto possono sfogare tutta la loro creatività, inventando pose particolari e scegliendo ambientazioni non convenzionali.

Foto ritratti: quali sono i passaggi necessari

A prescindere da quale tipologia di foto ritratto scelga il soggetto, ogni fotografo a Torino sa che ci sono diversi passaggi da rispettare, al fine di scattare delle fotografie meravigliose e ottenere un buon lavoro.

Questi passaggi sono i seguenti:

  • pianificare il servizio fotografico, magari dopo essersi conosciuti di persona, in maniera tale che il soggetto inizi a sentirsi più a suo agio di fronte al fotografo;
  • iniziare a scattare le fotografie, prestando sempre attenzione alla naturalezza e alla serenità del soggetto. Per ottenere questo risultato, lo si può far sedere, gli si può dare qualcosa in mano (come per esempio un libro) e così via;
  • chiacchierare con il soggetto, cercando di metterlo più a suo agio possibile e facendolo distrarre dalle pose che dovrà tenere, in maniera tale da ottenere fotografie spontanee e naturali.