Skip to main content

Come posare di fronte ad un fotografo

Posare di fronte ad un fotografo è sempre motivo di emozione (e in alcuni casi anche di disagio), specialmente per le persone più timide ed impacciate, che non sono abituate a ritrovarsi oggetto (o, meglio, soggetto) di una macchina fotografica; soprattutto durante i primi set, questa emozione può giocare brutti scherzi.

In realtà, è bene ricordare che il fotografo è un professionista che in quel momento si trova al servizio di chi sta posando per lui (e, soprattutto, non morde): per questo motivo, sarà il fotografo stesso a cercare in tutti i modi possibili di mettere il soggetto a proprio agio, al fine di ottenere degli scatti meravigliosi e che esprimano tutta la sua personalità.

Ma che cosa può fare, invece, il soggetto? Quali consigli possiamo dargli o possiamo darle? Scopriamolo nei paragrafi che seguono!

Come posare di fronte ad un fotografo: la preparazione psicologica

Innanzitutto, prima di posare davanti ad un fotografo, è necessario prepararsi dal punto di vista psicologico: questa preparazione non consiste in nessun tipo di tecnica particolare, ma significa semplicemente che il soggetto deve cercare di rilassarsi il più possibile, dimenticandosi quasi che sta posando per qualcuno. Si tratta, inoltre, di godersi il più possibile quel momento, in cui le attenzioni sono tutte concentrate su di sé.

Inoltre, è necessario anche smettere di cercare di avere tutto sotto controllo: al contrario, bisogna cercare di lasciarsi andare il più possibile, sia che si tratti di posare di fronte ad un fotografo matrimoni sia che si tratti di posare di fronte ad un qualunque esperto fotografo a Torino per il puro piacere di farlo. Sarà, infatti, il fotografo professionista a dover avere tutto sotto controllo: solo in questo modo le foto saranno naturali e spontanee e raccoglieranno le vere emozioni di quel momento.

Come posare di fronte ad un fotografo: gli aspetti più tecnici

Dopo aver compreso che cosa si intende con preparazione psicologica, è il caso di comprendere anche quali siano gli aspetti più tecnici da tenere a bada.

In realtà, anche degli aspetti più profondamente tecnici si occuperà il fotografo Torino professionista: il soggetto, però, deve in qualche modo collaborare con il fotografo. Come? Scopriamolo subito.

  • Innanzitutto, il soggetto deve prestare ascolto al fotografo: quest’ultimo, infatti, durante e dopo gli scatti fornirà sicuramente dei suggerimenti e dei consigli preziosi, che sono da ascoltare e soprattutto da mettere in pratica, soprattutto se si vuole ottenere un lavoro ben fatto.
  • Inoltre, sembrerà assurdo, ma mentre si posa per un fotografo in realtà non bisogna posare (se non in determinati e specifici contesti, come ad esempio quelli di moda): durante gli scatti, infatti, bisogna cercare di essere i più naturali e i più spontanei possibili, cercando di evitare le pose plastiche che spesso caratterizzano le modelle; è necessario posare in maniera effettiva solo se è il fotografo a richiederlo espressamente. In caso contrario, si può dare sfogo alla propria personalità.

In fondo, posare di fronte ad un fotografo deve essere prima di tutto un’esperienza divertente: quindi, divertiamoci!