Skip to main content

Come fotografare al meglio i tuoi animali

Le fotografie che ritraggono gli animali domestici sono sempre più diffuse e, per questo motivo, hanno anche preso un nome specifico: quando si parla di fotografare gli animali, infatti, si dice pet photography.

La pet photography può essere eseguita sia da un fotografo professionale, attraverso il cui aiuto si potranno ottenere scatti perfetti e che raccontano l’essenza del tuo animale, o può essere eseguita anche completamente in autonomia, tra le mura della propria casa e attraverso una qualunque macchina fotografica o attraverso la fotocamera del proprio smartphone: certo, il risultato in questo caso sarà diverso e meno professionale, ma gli scatti potrebbero essere comunque meravigliosi e riusciranno comunque ad imprimere su carta stampata la bellezza del tuo animale.

Per poter ottenere questo risultato, però, è necessario seguire alcuni accorgimenti per quanto riguarda la preparazione a questi scatti del tuo animale e per quanto riguarda, poi, gli scatti veri e propri: continua a leggere questo articolo per ricevere i migliori consigli ed ottenere il miglior risultato possibile dalle fotografie del tuo animale!

Come fotografare al meglio i tuoi animali: la preparazione

Un esperto fotografo a Torino lo sa: la preparazione degli scatti è importante tanto quanto gli scatti veri e propri e, per questo motivo, anche alla preparazione va dedicato il giusto quantitativo di attenzione.

Prima di scattare le fotografie, infatti, è necessario conoscere bene l’animale che si andrà a fotografare: se l’animale, quindi, è il tuo, non avrai problemi in questo, dal momento che conoscerai benissimo la sua natura e le sue abitudini; saprai i momenti in cui è più tranquillo, i posti in cui si sente più a suo agio e dunque conoscerai tutte le sue sfaccettature, utili per il momento dello scatto.

Nonostante ciò, però, scattare più fotografie al tuo animale potrebbe essere anche un’esperienza snervante, specialmente se non sta mai fermo o se è un animale molto attivo: il nostro consiglio è quello di non perdere mai la pazienza e di creare per il tuo animale uno stato di comfort, in cui anche lui si sentirà tranquillo e ti permetterà di scattare delle fotografie meravigliose e allo stesso tempo molto naturali.

Come fotografare al meglio i tuoi animali: gli scatti

Per quanto riguarda gli scatti delle fotografie al tuo animale, queste ultime funzionano all’incirca come tutti gli altri servizi fotografici: si tratta, cioè, di impugnare la propria macchina fotografica o il proprio smartphone e scattare quante più fotografie possibili, fino ad ottenere un risultato soddisfacente.

Sicuramente utilizzando una macchina fotografica il risultato in termini di efficacia sarà migliore, ma con qualche trucco e qualche specifica impostazione è possibile ottenere delle belle fotografie anche utilizzando il proprio smartphone.

Gli aspetti da curare, sia che si utilizzi una macchina fotografica sia che si utilizzi uno smartphone, sono la luce, la messa a fuoco e lo sfondo in cui l’animale poserà (probabilmente senza esserne cosciente): una volta impostati questi tre fattori, si può procedere azionando lo scatto multiplo, attraverso cui sarà possibile ottenere più fotografie del tuo animale.